logobimatekpgn
Iscriviti alla Newsletter
logobimatekpgn

facebook
instagram
linkedin
youtube
whatsapp
phone

© 2024  Bimatek 

Il Surriscaldamento Globale: Cause, Conseguenze e Soluzioni

2024-06-26 18:54

Marco Margotti

Sostenibilità e Ambiente, Impatto Ambientale, #energiarinnovabile, #EnergiaVerde, #globalwarming, #ClimateChange, #ClimateModels, #AvvocatoDellAtomo, #FuturoSostenibile, #ComunicazioneScientifica, #SoluzioniClimatiche,

Il Surriscaldamento Globale: Cause, Conseguenze e Soluzioni

Il cambiamento climatico e i suoi modelli: video YouTube con Daniele Visioni

Scopri come i modelli climatici ci aiutano a prevedere e comprendere i cambiamenti climatici nel video "Il cambiamento climatico e i suoi modelli: LIVE con Daniele Visioni". In questa sessione informativa, Daniele Visioni, esperto in climatologia, è affiancato da Luca Romano, noto fisico nucleare e divulgatore scientifico conosciuto come "L'Avvocato dell'Atomo". Romano, con la sua esperienza in fisica nucleare e comunicazione scientifica, apporta una prospettiva unica sulla necessità di un'informazione accurata e basata sui dati riguardo all'energia nucleare e alle sue implicazioni nel contesto del cambiamento climatico. Guarda il video per approfondire l'importanza di dati precisi e modelli affidabili nella lotta contro il cambiamento climatico.

Daniele Visioni è un ricercatore specializzato in climatologia e fisica atmosferica, attualmente Assistant Professor presso la Cornell University nel Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Atmosfera. Ha ottenuto il suo Ph.D. in Atmospheric Chemistry and Physics dall'Università dell'Aquila, Italia, nel 2018. Dopo il dottorato, si è trasferito a Cornell, dove ha iniziato come Postdoctoral Associate nella Sibley School of Mechanical and Aerospace Engineering e ha continuato come Research Associate fino al 2022. Da allora, è anche Research Scientist I presso il National Center for Atmospheric Science (NCAR) e Affiliate Scientist nel laboratorio Atmospheric Chemistry, Observation and Modeling (ACOM) di NCAR​​​​​​.

I suoi principali interessi di ricerca includono l'interazione tra aerosol stratosferici e la chimica e dinamica atmosferica, nonché il loro impatto sul clima di superficie. È co-presidente del Geoengineering Model Intercomparison Project (GeoMIP) e ha partecipato a numerosi studi sulla geoingegneria solare e sugli interventi climatici.

Per ulteriori dettagli, puoi visitare il suo curriculum vitae e il profilo su Cornell Engineering.

Partita IVA 01755320932